Nuovo Cerberus Heavy Tank Destroyer: un'altra Legione confermata

Nuovo Cerberus Heavy Tank Destroyer: un'altra Legione confermata


è uscito su Forge World il Cerberus Heavy Tank Destroyer, uno dei veicoli superpesanti le cui regole sono incluse nel libro Betrayal.
Come quasi ogni veicolo di grosse dimensioni degli Astartes, lo scafo di base è quello del Land Raider, ma in più c'è il Proiettore Laser a Neutroni, un'arma assolutamente devastante.
Il Cerberus ha la corazza molto simile ad un Land Raider, anche se ha un Punto Corazza in meno sul retro. In compenso ha due Punti Struttura. Se la possibilità di mettere dei Cannoni Laser sul fianco vi può far sembrare questo veicolo già potente, la potenza del Proiettore Laser a Neutroni vi sconvolgerà.
Ha gli stessi valori di Forza, Gittata e VP di un Cannone a Rotaia dei Tau, ma quest'arma è ad Artiglieria 3, Concussione e Feedback.
Feedback è l'unica regola che rende leggermente pericoloso l'utilizzo di quest'arma. Nel caso falliste un tiro per la Penetrazione dell'armatura (e i tiri salvezza riusciti non sono inclusi in questi fallimenti) dovrete tirare un D6 e se otterrete 1, l'energia immensa del raggio laser verrà sparata nella direzione contraria, ridirigendo il colpo sul Cerberus e infliggendogli immediatamente un Colpo Penetrante con un -1 sulla tabella dei danni.
La possibilità che si verifichi tutto questo è veramente bassa, quindi direi che non è il caso di preoccuparsi sull'utilizzo di questo bestione.
E non è finita; il Cerberus non è solo potente offensivamente, ma anche difensivamente. Questo potenziale difensivo non è dato solo dall'elevata corazzatura, ma da altri due fattori.
Un fattore è il Flare Shield, un flusso elettromagnetico proiettato da de generatori posti sullo scafo che in campo riduce la forza di ogni normale arma da fuoco che spara sul Cerberus. Se un'arma ad Area o Sagoma spara sul Cerberus, subisce un malus ala forza di -2 mentre il malus sarà -1 per qualsiasi altro tipo di arma. Gli unici colpi che ignorano questa regola sono quelli sparati in CaC e quelli provenienti dalle armi con la regola Distruttore.
Contro i nemici vicini c'è il secondo fattore difensivo. Diciamo che questo fattore non è difensivo nel senso che lo protegge da tali attacchi, ma semplicemente si vendica su coloro che li hanno effettuati. è la regola Reactor Blast, la quale si attiva nel caso il Cerberus subisse un risultato Esplosione Apocalittica e grazie ad essa tutti i modelli entro 9" dal veicolo subiscono un colpo a Fo10 VP1, mentre quelli a 2D6+9" subiscono un colpo a Fo3 VP-.

Inoltre grazie all'uscita di questo veicolo abbiamo avuto la conferma di un'altra Legione presente nel nuovo libro.
Già nelle conferenze di Forge World al Games Day UK del 2012 era stato mostrato che due di esse erano Salamandre e Predicatori, infatti non molto tempo dopo sono usciti gli i Volkite Caliver in cui erano presenti alcune immagini dei Predicatori nel loro schema di colore appena dopo il loro passaggio al Caos, tra cui queste due:




Uscirono contemporaneamente gli Assaltatori della Legione in MkII e il set di Autocannon, mostrando immagini delle Salamandre:



E così vennero mostrate le prime due. Successivamente voci su internet confermavano le altre due Legioni per la prima parte della campagna di Isstvan V come le Mani di Ferro e i Signori della Notte.
Grazie al Cerberus c'è stata la conferma sulle Mani di Ferro:

Posso dire che ora non ci resta che aspettare di vedere altri prodotti Forge World con l'araldica dei Signori della Notte, o di un'altra delle Legioni coinvolte nel famoso scontro.

-Nicholas

0 Commenti:

Posta un commento